...nel nuovo millenio
Il borgo di Vaccareccia, dalla fine degli anni '60, è teatro di uno degli eventi gastronomici più apprezzati della zona, che accompagna la fine dell'estate negli primi tre fine settimana di settembre: la Sagra della Focaccetta.
La Focaccetta è un pane antico tipico della Lunigiana e della zona di Aulla in particolare. È realizzato a base di farina di grano e di granturco, ed è cotto nei tradizionali testi di terracotta, su fuoco di legna rigorosamente di quercia. Ha un diametro di circa 15 centimetri e uno spessore abbastanza contenuto di non più di mezzo centimetro.
La sagra propone alcune delle specialità tipiche della Lunigiana. Si potranno gustare ovviamente le focaccette, ripiene con stracchino, salsiccia, pancetta o gorgonzola, oppure dolci con la Nutella. Oltre a questo ci saranno primi come i tipici testaroli, tagliatelle o ravioli conditi con pesto, ragù o funghi, secondi come bistecchine di maiale, costolette o salsicce e contorni vari, il tutto accompagnato dall'ottimo Vermentino della produzione locale.
Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo.
Una tradizione che si rinnova da oltre dieci anni è quella della Via Crucis tra Quercia di Aulla e Vaccareccia, seguendo le belle edicole in mosaico realizzate con la supervisione del maestro Claudio Serapiglia.
Le quattordici stazioni che collegano il borgo di Quercia al vicino centro di Vaccareccia sono state realizzate nel 2000, grazie anche al forte impegno dei cittadini e parrocchiani della zona per valorizzare quel luogo. Ogni anno, tutte le Domeniche di Quaresima, la processione che ripercorre le tappe della Via Crucis si snoda a partire dalla prima edicola di Quercia, fino all’oratorio di Vaccareccia. Lungo il tragitto è possibile ammirare le immagini, colorate e vibranti, che ripercorrono il cammino della croce percorso da Gesù.
Hanno realizzato le opere in mosaico, sotto la supervisione del maestro Claudio Serapiglia: Paolo Baldini, Lara Bardi, Edy Bassignani, Elisabetta Battaglini, Miriam Brizuela, Claudia Ceselli, Laura Lazzerini, Lucia Leonardi, Lorenza Lombardi, Cecilia Malatesta, Federica Malatesta, Eliana Maloni, Stefania Mastrini, Patrizia Serapiglia, Francesca Valenti, Nilde Vallerini, Romano Vendetti.